Antifurto casa con animali domestici: come possono convivere?

E’ possibile proteggere le nostre case con un antifurto con degli animali domestici?

Questa  è una domanda che ci rivolgono spesso i nostri clienti quando  chiedono la realizzazione di un  impianto d’allarme ed  hanno un cane o un gatto che vive in casa.

Molte persone sono convinte di non poter installare un impianto di allarme per la presenza dei loro animali domestici, ma fortunatamente la tecnologia permette di essere sicuri nelle nostre case insieme ai  nostri piccoli amici.

La coesistenza è possibile attraverso dei sensori volumetrici definiti “Pet Immune”, sono dei rilevatori programmati per differenziare la presenza di una persona da quella di un animale. Vediamo ora di spiegare che cosa sono questi sensori.

 

Che cosa sono i sensori di antifurto? Possono essere utilizzati con animali domestici?

I sensori di movimento o volumetrici sono dispositivi che  rilevano la presenza di persone nell’ambiente nei quali vengono installati,  creando delle “barriere invisibili” anche sulle porte e  le finestre, inviando in tempo reale un segnale alla centralina dell’impianto di allarme. Il movimento è generato dallo spostamento d’aria provocato dalle persone o dal loro calore corporeo. Questi sensori vanno installati nelle zone di passaggio, come scale e corridoi ed  essere previsti anche per camere, saloni, taverne e altri locali interni alla casa.

I sensori vengono classificati in due  tipologie, la prima in base al loro funzionamento e la seconda in base alla tecnologia di rilevamento utilizzata.

La suddivisione in base  al funzionamento comprende i sensori classici e i sensori a tenda. I primi sono dei sensori volumetrici che si utilizzano per gli ambienti interni, mentre i sensori a tenda sono di tipo perimetrali e vengono impiegati per proteggere i punti di accesso di una casa, come finestre e porte.

La classificazione in base alla tecnologia comprende tre tipologie di sensori.

  • Sensore ad infrarosso o PIR (Passive InfraRed), avendo una rilevazione ad infrarossi, si attivano quando individuano un cambio di temperatura, dovuta al calore corporeo,  nell’ambiente monitorato. Questi tipi di sensori, possono dare falsi allarmi anche non in presenza di effrazione.
  • Sensore a doppia tecnologia (infrarosso + rilevamento a fasci DMT). Grazie alla presenza dei fasci uno superiore e uno inferiore, abbinati al sensore infrorosso. garantisce una maggiore sicurezza e una minore possibilità di avere falsi allarmi, garantendo rilevazioni molto accurate.
  • Sensore a tripla tecnologia (infrarosso+DMT+ microonde). Le  microonde permettono di rilevare qualsiasi corpo in movimento e la cosa importante è che può essere tarato in base alla massa e taglia dell’animale domestico presente in casa, garantendo un elevatissimo grado di affidabilità e ridurre quasi a zero i falsi allarmi.

 

Antifurto perimetrale con cane: possono convivere?

Uno dei punti facilmente accessibili dai ladri è sicuramente il giardino di casa, la presenza di cani da guardia addestrati o meno rappresenta un buon deterrente. Ma come per i sensori volumetrici in casa, spesso ci domandano se è compatibile con il sistema d’allarme perimetrale esterno?

In questo caso per il giardino, si utilizzano le barriere anti intrusione, sono dei sensori che vengono installati a coppie, un ricevitore e un emettitore, messi frontalmente che riescono a coprire fino a 100 metri.

Il sensore emettitore manda un segnale infrarossi non visibile ad occhio nudo,al sensore ricevitore. Quando questa barriera invisibile viene oltrepassata, fa scattare l’allarme.

Anche per questo tipo di sensori è presente la funzione “Pet Immune”,  dove la rilevazione termica  viene tarata sui valori del nostro cane. Questo permetterà di azzerare o quasi i falsi allarmi.

Anche questo tipo di sistema di allarme perimetrale, può essere integrato con un sistema di videosorveglianza.

Automazione & Sicurezza individuerà le soluzioni tecniche migliori e all’avanguardia per realizzare un ambiente che risponda sempre a requisiti di sicurezza pratici e funzionali insieme ai nostri piccoli amici.

La nostra ditta opera nella realizzazione impianti d’ allarme volumetrici  e di videosorveglianza dal carattere moderno e rivoluzionario. Mettiamo l’esperienza nella progettazione al servizio del cliente, puntando sempre a soluzioni funzionali e innovative.

 

CONTATTACI PER CHIEDERE INFORMAZIONI O RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO!

 

 

 

02 95300645

Per informazioni

Chiamaci

Serve aiuto?

Contattaci