Casa Intelligente è un termine che negli ultimi tempi è entrato nel linguaggio comune e che sentiamo molto spesso, ma scopriamo esattamente che cosa si intende per “casa intelligente” in questo articoli.
L’espressione Casa Intelligente o Smart Home si riferisce ad una casa nella quale si possono gestire in modo automatico e da remoto, impianti e dispositivi che vi sono all’interno e all’esterno dell’abitazione, con la finalità di semplificare la vita domestica, garantire un maggior controllo e quindi una maggior sicurezza per le persone che ci vivono e con un ulteriore fine rivolto al risparmio energetico.
La soluzione è semplice, perché questo è realizzabile grazie a delle componenti tecnologiche integrate e connesse tra di loro che possono essere gestite dallo smartphone oppure da device vocali come Google Home o Alexa, connessi ad una rete wifi.
Ma esattamente che cosa è possibile gestire e controllare attraverso queste funzioni di Smart Home?
Quando parliamo di casa intelligente intendiamo casa domotica? Ci sono delle differenze importanti ma una soluzione non esclude l’altra.
Entrando più nello specifico per capire meglio cosa si intende se optiamo per una casa intelligente oppure per una casa domotica.
La soluzione più semplice è realizzare una smart home dove gli oggetti indipendenti cioè IoT (internet delle cose / Internet of Things), come l’impianto di allarme, le lampadine, i termostati ecc. sono connessi al wifi e possono essere gestiti dallo smarthome e anche da remoto. Quindi attraverso un’ applicazione possiamo impostare l’accensione del condizionatore o della caldaia ad una certa temperatura, anche fuori casa. Oppure stando comodamente seduti in poltrona, controllare l’accensione di una lampada o dello stereo attraverso i vari device vocali.
Se invece optiamo per una casa domotica ci sarà un impianto con una centralina che gestirà con una sola applicazione tutti gli accessori connessi e integrati tra di loro tramite un sistema di cablaggio. A differenza della smart home, per la casa domotica è necessaria la ristrutturazione degli impianti esistenti oppure in fase di costruzione della casa verrà eseguita la predisposzione per un’impianto domotico. In sostanza con questo tipo di impianto è possibile monitorare e controllare in tempo reale tutte le funzioni del sistema edificio-impianti-utenza-clima, considerando tutte le interazioni possibili e ottimizzando le prestazioni complessive secondo criteri prefissati o modificabili nel tempo.
Automazione e Sicurezza si avvale di marchi leader nel settore della domotica e della Smart Home. Tra questi citiamo Ksenia con l’App per Smart Home, lares 4.0. Il vantaggio di questa applicazione è l’interfaccia semplice che ci permette di comandare la nostra casa intelligente con pochi semplici click.
Per la domotica, installiamo MyHOME Up di Bticino che si basa sul cablaggio digitale e ci consentirà di controllare totalmente, anche a distanza, tutte le funzioni della casa.
Nella valutazione della scelta di un sistema Smart Home o un sistema domotico per la propria casa, ufficio o azienda, è fondamentale progettare l’impianto più idoneo. Automazione & Sicurezza segue un iter di lavorazione che va dalla consulenza e analisi di fatto, alla stesura del progetto del vostro impianto, nel rispetto delle vigenti normative e predisponendo la documentazione necessaria per ottenere le detrazioni fiscali, ove previste . A seconda del tipo di intervento sarà possibile usufruire di una detrazione fiscale del 50% -60% oppure accedere al superbonus del 110%, per quest’ultimo le detrazioni sono possibili per intreventi eseguiti dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022, mirati ad un efficientamento energetico