
L’ufficio tecnico del Comune di Roncello, dopo aver visitato il nostro sito, ci ha contattato per avere una prima consulenza di fattibilità per la sostituzione dell’ingresso principale del Comune con un sistema automatico, collegato ad un citofono e a un termoscanner. Infatti durante la pandemia da Covid 19, il Comune ha voluto verificare l’accesso ad una struttura pubblica da parte degli utenti. Da una prima analisi si è valutata la possibilità di realizzare una porta che mantenesse l’aspetto del serramento iniziale, ovvero un’anta mobile e una fissa. Il responsabile dell’ufficio tecnico ci ha poi pregato di garantire in questa nuova progettazione la possibilità che la porta fungesse anche da uscita d’emergenza, per garantire la via di fuga.
Nella nostra progettazione abbiamo tenuto conto che essendo un comune, con accesso consentito quindi solo in determinati orari, si sarebbe potuto inserire nella parte fissa un monitor che venisse programmato con tutti gli avvisi necessari che Il Comune voleva dare agli Utenti del paese, un sistema innovativo della @Faac.
Inoltre, proprio in virtù del periodo in cui si stava progettando il sistema, abbiamo integrato un termoscanner che rilevasse la temperatura corporea dell’utente.
Il primo step è stato quello di verificare la fattibilità del progetto con il nostro ufficio tecnico.
Successivamente abbiamo effettuato un sopralluogo dei nostri tecnici, al fine di rilevare le dimensioni effettive per la predisposizione del progetto finale.
Ci siamo poi occupati di formulare un’offerta dettagliata per permettere all’amministrazione di indire un bando dedicato per l’autorizzazione della spesa.
Le attività di analisi e progettazione sono avvenute in sinergia con il responsabile della sicurezza, affinché il nostro progetto rispondesse alle esigenze di via di fuga, ingresso per disabili in luogo pubblico e fosse conforme alle richieste del momento per quanto riguarda gli ingressi contingentati indicati dalle norme COVID.
La proposta di inserire un pannello luminoso che consentisse di configurare dei messaggi, è piaciuta molto all’amministrazione che ha pensato che potesse utilizzarlo anche per poter eventualmente valutare l’opportunità di inserire dei messaggi di utilità per la popolazione, apertura della farmacia di turno, guardia medica, orari piattaforma ecologica ecc.
La realizzazione del nuovo serramento ha rispettato sia il colore che le dimensioni del serramento originale. Questa realizzazione ci ha consentito di soddisfare un’esigenza fondamentale per il Comune, in un periodo storico di rilevanza mondiale.
L’installazione del termoscanner, che inizialmente aveva la funzione di rilevazione della temperatura corporea, è stata poi ampliata con la lettura del Green pass.
Anche questo ingresso è stato certificato come via di fuga, in conformità della norma EN 16005. La nostra proposta è stata quella di un modello ridondante A1400 Air/RD; il tutto abbinato con l’installazione degli accessori necessari a soddisfare i criteri della sicurezza previsti dalla norma EN 13489-1.
Tutti i lavori sono stati svolti durante la giornata di chiusura degli uffici, evitando disagi durante l’attività