Cos’è la domotica?

21 Apr 2016
Cos’è la domotica?
Spread the love

La domotica è quella disciplina che si occupa dell’integrazione impiantistica degli edifici: dall’impianto elettrico, a quello elettronico fino a quello della sicurezza. Grazie all’uso di tecnologie e soluzioni sempre più automatizzate, la domotica consente di migliorare la flessibilità di gestione di un’abitazione.

Tuttavia quando si parla di domotica non si intende solo il funzionamento automatico di alcuni dispositivi, ma si deve pensare ad un vero e proprio impianto in grado di gestire e controllare la vostra casa find this. La domotica si divide secondo tre livelli:

Il primo livello è dedicato alle piccole apparecchiature che possono essere acquistate e installate direttamente dall’utente, come i telecomandi, motori elettrici e i sensori. Questi dispositivi, dotati di alto contenuto tecnologico, portano all’interno della casa soluzioni innovative con funzioni di automazione o controllo che, anche se non sono inseriti in un sistema, possono essere considerati, in un certo senso, come un primo passo verso la domotica.

Al secondo livello si possono inserire tutti quei dispositivi collegati tra loro e gestiti da un unico sistema di controllo (centralina o computer). È una sorta di piccolo impianto domotico presente solo in alcune parti della casa: può servire per gestire una specifica funzione, ad esempio l’apertura delle porte.

Infine al terzo livello, la domotica si esprime al massimo il proprio potenziale. Il sistema domotico rappresenta la piena integrazione degli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento, sicurezza). La gestione dei diversi impianti viene affidata ad un sistema di controllo che ne ha la totale supervisione. L’utente si “interfaccia” al sistema tramite delle tastiere per controllare il corretto funzionamento dei dispositivi.