
In una delle ultime nostre collaborazioni abbiamo lavorato per un’enoteca a Cernusco sul Naviglio, che aveva in progetto di creare un dehors all’esterno del locale il quale necessitava una nuova soluzione in sostituzione della porta a battente manuale, che avrebbe creato difficoltà durante il passaggio tra l’interno e l’esterno del personale in transito. Come da normativa, inoltre, andava rispettata la richiesta dei vigili del fuoco e del responsabile della sicurezza di essere certificata come via fuga.
Ci siamo quindi recati per un sopralluogo, e dopo aver valutato la fattibilità della richiesta del proprietario, la nostra proposta è stata quella di realizzare un nuovo serramento che manteneva un design come quello in essere, ma rendendolo automatico al passaggio.
Per poterla certificare come via di fuga in conformità della norma EN 16005, la nostra proposta è stata quella di un modello ridondante A1400 Air/RD, che ci avrebbe consentito di non modificare l’ingresso e la facciata esterna del locale. Il tutto abbinato con l’installazione degli accessori necessari a soddisfare i criteri della sicurezza previsti dalla norma EN 13489-1.
Ma il vero plus di questo progetto è stato l’integrazione di una soluzione green che potesse risolvere il problema della dispersione termica del dehors, giacché con il passaggio fra questi e il locale interno vi era infatti il rischio di accusare dispersioni di calore in inverno così come di fresco in estate.
Abbiamo quindi optato per l’innovativo sistema “Energy saving@faac”: questa soluzione è in grado di individuare la direzione della camminata ed ottimizzare perfettamente i tempi di apertura/chiusura evitando inutili dispersioni d’aria, anche in caso di passaggi laterali. Ottenendo un’efficienza energetica fino al 62% , la qualità dell’aria fino al 62% e un miglior comfort ambientale fino al 48%.
Tutti i lavori sono stati svolti durante la giornata di chiusura del locale, evitando di intralciare il personale e la clientela.
Il risultato è stata la soddisfazione e i numerosi ringraziamenti da parte del proprietario per aver risolto un problema, in tempi celeri, senza stravolgere il locale e non aver creato disagio per il loro lavoro.
© 2021 Automazione & Sicurezza | Privacy Policy – Cookie Policy
P.IVA 02833800150