Impianti domotici

Progettazione e installazione di impianti domotici

Automazione & Sicurezza grazie ad un gruppo di lavoro dinamico, giovane ed al know-how acquisito negli anni, progetta, realizza e installa impianti domotici

Che cos’è la domotica?

E’ la scienza dell’automazione, cioè la disciplina che si propone di studiare le tecnologie rivolte a migliorare la qualità della vita in casa, utilizzando l’elettronica e l’informatica. Attraverso l’utilizzo di tecnologie e soluzioni sempre più automatizzate, la domotica consente di migliorare la sicurezza, il benessere, il comfort e il risparmio energetico degli edifici, sia privati, pubblici e industriali.

Il  sistema più completo ed efficace per proteggere e ottimizzare le funzioni di una casa è sicuramente l’impianto domotico. L’obiettivo della domotica è quello di realizzare una casa dotata di dispositivi ed impianti integrati mediante una rete di comunicazione in grado di interagire con l’utente in modo diretto e semplice. L’impianto domotico può gestire diverse tipologie di dispositivi da controllare come il sistema antintrusione, la  videosorveglianza, i punti luci, le tapparelle e/o persiane, i portoni,  le tende da sole, il cancello, il box, impianti di climatizzazione e di riscaldamento, impianti di irrigazione e impianti audio-video.

Attenta a tutte le fase di progettazione e realizzazione, Automazione & Sicurezza, grazie al suo team, punta sempre ad offrire soluzioni funzionali ed innovative, ad alto contenuto tecnologico, per garantire sempre un impianto affidabile e sicuro con particolare attenzione al tipo di edificio, alle abitudini dei clienti e al loro desiderio di sentirsi sicuri, rendendo ogni impianto un impianto unico.

Domotica “la casa intelligente al vostro servizio”

L’impianto domotico può avere diversi livelli di complessità, a seconda del numero e della tipologia dei dispositivi da controllare:

  • Dispositivi singoli come telecomandi e sensori motori
  • Piccoli impianti, sono una serie di dispositivi collegati tra loro e gestiti da un unico sistema di controllo, ad esempio una centralina o un p.c., che gestiscono una specifica funzione (es.apertura delle porte) oppure gestiscono più funzioni in un locale (luci, tapparelle, tv ecc.)
  • Sistemi domotici, a questo livello la domotica rappresenta la piena integrazione degli impianti ( elettrici, automazioni, allarmi, idrici, climatizzatori ecc). La gestione dei diversi impianti è affidata ad un sistema di controllo che ne ha la supervisione. L’utente si connette al sistema tramite computer, smartphone oppure tastiere presenti all’interno della casa.

La tecnologia che oggi consente di attuare un sistema domotico completo è costituita dai sistemi bus, cioè una linea dati che collega i diversi dispositivi del sistema domotico e che trasmette le informazioni di controllo. In questi sistemi bus il comando di attivazione di un componente, come l’accensione di una lampada, non avviene direttamente attraverso un filo elettrico, ma è controllato dal bus: il dispositivo di input (l’interruttore) invia un segnale nella linea dati  del bus, che lo ri-trasmette al dispositivo di output (la lampada). La differenza sostanziale è dovuta al fatto che in questo modo il sistema domotico è informato di tutto quello che avviene in casa e può comandare molteplici dispositivi. Inoltre è possibile connettere il sistema domotico della casa con altre reti, ad esempio internet, cablaggi in fibra ottica, rete GSM ect. La programmazione dell’impianto domotico avviene attraverso un pannello di controllo (touch screen), che gestisce gli apparecchi elettronici e meccanici della casa e il cui software svolge anche un’azione di monitoraggio e diagnostica del sistema.

Il sistema domotico si applica in diverse aree di una casa, per la sicurezza (antifurto, antintrusione, controllo accessi, perimetrale, videosorveglianza, ect..); per la gestione dell’ambiente (climatizzazione, illuminazione,azionamento dei sistemi di apertura e ingresso, riscaldamento, ect); per la  gestione degli apparecchi domestici (lavatrice,lavastoviglie, asciugatrice, frigoriferi, forni ect..).

Quali sono i benefici di una casa domotica?

  1. facilità di gestione,  perchè di semplice utilizzo, grazie a dispositivi dei menù touch ed intuitivi.
  2. integrazione, gli impianti vengono inglobati nel sistema e controllati da un’unica postazione, l’interfaccia utente.
  3. accessibilità, il sistema domotico è utile per coloro che non sono completamente autonomi nei movimenti, come anziani o persone diversamente abili.
  4. gestione a distanza, perchè l’impianto domotico è controllabile anche quando non si è presenti in casa, attraverso lo smartphone o  il computer connesso a internet.
  5. risparmio energetico, per l’ottimizzazione dei consumi energetici.

In altri termini la maggiore valenza del sistema domotico è quella di monitorare e controllare in tempo reale tutte le funzioni del sistema edificio-impianti-utenza-clima, considerando tutte le interazioni possibili e ottimizzando le prestazioni complessive secondo criteri prefissati o modificabili nel tempo.

Nella valutazione di un sistema domotico  per la propria casa, ufficio o azienda, è fondamentale progettare l’impianto più idoneo. Automazione & Sicurezza segue un iter di lavorazione che va dalla consulenza e analisi di fatto, alla stesura del progetto del vostro impianto, nel rispetto delle vigenti normative e predisponendo la documentazione necessaria per ottenere le detrazioni fiscali, ove previste.

Preventivo e dettaglio costi

Successivamente verrà fornito il preventivo di spesa, personalizzato e dettagliato con il costo di ogni singola voce, contenente tutti i materiali che verranno utilizzati.

Il cliente viene seguito e affiancato costantemente, a totale garanzia, di un risultato in linea con le aspettative e per uno standard qualitativo elevato.

Automazione & Sicurezza è specializzata anche in:

Se stai cercando installatori qualificati Automazione & Sicurezza è la realtà che fa per te.

Scegliere bene è il primo passo da compiere per ottenere un risultato di successo.

I nostri lavori e i nostri clienti testimoniano la nostra competenza e affidabilità.

Per le richieste di sopralluoghi e verifiche del vostro impianto da parte dei nostri tecnici abilitati e certificati, Vi invitiamo  compilare il form a lato oppure a contattarci al numero 02/95300645

 

 

SIAMO CERTI DI POTERTI AIUTARE:
SE TI VA, PUOI CONTATTARCI VIA MAIL!

Compila il modulo sottostante: ti contatteremo il prima possibile!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni privacy pubblicate qui

Dove Operiamo

Automazione & Sicurezza, è in grado di fornire i propri impianti domotici nelle aree di Gorgonzola, Vimercate, Agrate Brianza, Cavenago, Brugherio, Concorrezzo, Muggio …

Automazione & Sicurezza, è in grado di fornire i propri impianti domotici e nella bassa bergamasca: Treviglio, Caravaggio, Romano di Lombardia…

Automazione & Sicurezza, è in grado di fornire i propri impianti domotici nell’area est della provincia di Milano, in particolare: Gorgonzola, Melzo, Cassano d’Adda, Inzago, Cernusco, Vimodrone, Carugate, Gessate…

Domotica